sabato 7 febbraio 2009

KEEP IT GOOD

Dogana.”Avete armi a bordo?” “No, ma abbiamo un gatto” rispondiamo noi pronti ad esibire passaporto, certificati internazionali e titoli anticorpali, “Keep it good”conclude il doganiere esibendo un sorriso. L'ingresso di Leon a Bonaire è così risolto, presto e bene!

Adesso siamo qui, Bonaire, antille olandesi, ormeggiati in boa davanti alla “capitale” Krandelijk. L'isola vive del turismo delle navi da crociera e di subacquea, è tutta parco marino da 30 anni ed è citata come esempio di attenzione e cura per l'ambiente in tutto il mondo.
La parte settentrionale è parco con le montagne (colline), i cactus ed i laghi, mentre la parte meridionale è caratterizzata dalle saline con le montagne di sale bianche splendenti e le vasche di decantazione violacee, sopravento si apre una laguna paradiso dei windsurf.

Abbiamo preso il ritmo e ci stiamo dedicando alle immersioni, abbiamo fatto il giro dell'isola con pick-up e scooter e naturalmente “scalato” la collina più alta per godere del panorama.








Le immersioni sono molto facili in quanto l'isola è circondata da un reef che, partendo da qualche decina di metri dalla riva, sprofonda dolcemente fino ad un primo gradino sui 35-40 metri di profondità, lungo questa parete c'è tutto: coralli di varie forme, pesci di tutti i generi e dimensioni, tartarughe, murene, uno spettacolo sempre nuovo ed eccitante. Non manca naturalmente un bel relitto affondato nel 1984.








Se si cerca un'immersione più “tecnica” attorno a Kleine Bonaire (un isolotto disabitato antistante Krendelijk) si possono trovare corrente e profondità.








La subacquea è impegnativa e alla sera siamo proprio stanchi, saremmo da divano e tv se avessimo un divano ed una tv, ci accontentiamo della panca del pozzetto e del cielo stellato...(in verità qualche sera ci concediamo computer e dvd!).

Seguirà post con foto subacquee per gli appassionati


1 commento:

  1. ...anfamiiii!!! :)
    Però. avete anche delle foto decenti sul blog, chi ve le ha date...? (hi-hi)
    L'ultima di Leon è un po' inquietante: sembra un extraterrestre che vi spia...
    Qui tutto procede a schifìo come al solito, ed è bello sapere che presto vi ci ritoverete anche voi... :)
    A presto, un salutone!

    RispondiElimina