giovedì 21 ottobre 2010

Fine stagione

Come sempre accade arriva infine il termine della stagione caraibica, così a maggio si procede a mettere nicolandra a terra al sicuro (qui siamo in piena fascia di uragani!) e approfittiamo per disalberare, sia per il discorso uragani sia per controllare le basi sotto gli alberi.
Ed eccola disalberata! Strano, vero?

Vogliamo adesso parlare di come ha funzionato l'antivegetativa rosso mattone da peschereccio applicata a curacao? Dopo 4 mesi ferma in porto ai caraibi praticamente perfetta!! Cosa ci sarà dentro e quanto tossica è?? Proprio quello che ci vuole...

A ben vedere era proprio il momento di disalberare! le basi sono completamente da rifare ed i madieri sottostanti da ripulire e rinforzare, sarà un lavoraccio che affronteremo a novembre.


Salviamo i due piedi e vediamo che anche il finale dell'albero è tutto sommato a posto, rifaremo quindi i legni e le piastre (ferro? acciaio? alluminio?)



A guardare il perno di questa sartia ci convinciamo che il lavoro andava ormai fatto!


Ed ecco infine nicolandra a riposo e gli alberi al sicuro riposti su appositi sostegni in ambiente controllato a temperatura ed umidità costante...


Non ci resta che aspettare l'inverno per tornare qui in repubblica dominicana a rimettere in piedi nicolandra con i suoi alberi, poi si riparte!! San Blas? Antigua? Decideremo...







































































Rolex World Championship Farr 40

Come forse non tutti sanno, in aprile si sono svolti a casa de campo i mondiali della classe Farr 40, una delle (se non la) classi a più alto contenuto tecnico ed agonistico, tanto che praticamente tutti i nomi della america's cup sono presenti, non a caso il presidente del comitato di regata era Peter Reggio (presidente delle ultime 4 o 5 edizioni dell'america's cup!).
Nell'ambito di questo evento è accaduto che, grazie alle mie qualità tecnico-tattico-operative (in realtà è il classico esempio di essere al posto giusto al momento giusto = colpo di culo pazzesco!), mi ritrovassi imbarcato su Nerone Q8 a disputare la due giorni di regate pre-world!

E' stata un'esperienza incredibile, il primo giorno sono sceso che praticamente mi sembrava di non essere mai salito in barca prima, disorientato, fisicamente distrutto, poi prendi un pò le misure di queste macchine da guerra (e mi riferisco alle barche ma anche agli uomini) e il secondo giorno mi sono anche divertito!L'equipaggio è stato splendido e comprensivo ed è stato tutto perfetto!





E indovinate un pò chi ha vinto il campionato (deciso all'ultima prova dell'ultimo giorno come in un thriller!)? Nerone Q8!! Vi lascio immaginare i festeggiamenti finali...
Niente stampa, please!


Foto ricordo con Vasco Vascotto (nostro tattico)

Mondanità e caribe!!





























































Vita di scuola (o scuola di vita?)

Ed ecco quindi trascorso in un attimo il semestre scolastico! E' stata indubbiamente una bella esperienza con soddisfazioni e divertimento anche se, rapportata alla stagione scolastica di porto cervo, decisamente più tranquilla! Come ogni scuola la settimana di corso inizia con la teoria in aula

Cui si fa seguire una bella pratica affidandoci alle condizioni meteo favorevoli (good wind-no waves)

per tornare infine in porto stanchi ma felici.

E a fine corso si festeggia!! Per la cronaca, quello seduto con la barba è il tailer di Azzurra (ricordate newport, pelaschier, cino ricci, finale america's cup?) un mito!

Naturalmente non è solo divertimento, come potete ben immaginare, ma dietro le quinte c'è un costante lavoro di manutenzione e preparazione (qui monica si appresta a salire in testa d'albero per eseguire una riparazione)

Non dimentichiamoci in tutto questo dei poveri gattini!!
Un pensiero ed un abbraccio a tutti gli amici-colleghi lavoratori!