martedì 13 gennaio 2009

LOB (LEON OVER BOARD)

Notte del 18 dicembre, imbarcazione Nicolandra alla fonda a Carenero (arcipelago di Los Roques), vento Nord-Est 15 nodi, ore 01.00, dall'interno della cabina di poppa Monica (per caso sveglia) avverte un rumore strano che non riesce ad identificare, si alza e mi chiama, quando esco è già fuori con la torcia che chiama e cerca Leon, non c'è traccia! All'improvviso scandagliando l'acqua con la luce lo vede, è tra lo scafo di Nicolandra ed il gommone che cerca di salire a bordo (il tender ne porta ancora i segni) o meglio di stare a galla; d'un balzo Monica è sul tender afferra Leon e me lo passa, lo blocco (è terrorizzato, sembra un ratto tutto bagnato fradicio), approntiamo la doccia e lo sciacquiamo dalla testa ai piedi con acqua dolce, lo asciughiamo sommariamente e lo molliamo, lui si infila sottocoperta in dinette e comincia a riprendersi dal trauma, si lecca per asciugarsi e lentamente si ristabilisce la calma, l'abbiamo scampata bella! Acqua e crocchette per festeggiare.

Il giorno dopo, a seguito di un'accurata indagine abbiamo ricostruito la dinamica dell'incidente: Leon gironzolava a poppa e ha ben pensato di salire sul pannello solare che era in posizione praticamente orizzontale attaccato al pulpito di poppa,, una volta sul ripiano il pannello non ha retto il peso ed è ruotato verso l'esterno facendo scivolare Leon in acqua, il rumore avvertito da Monica probabilmente era Leon che, tipo gatto silvestro sugli specchi, cercava di non scivolare giù.

Dopo essere finito in acqua Leon ha mantenuto la calma e si è portato verso il tender sul fianco della barca, lì ha cominciato a resistere fino all'arrivo dei soccorsi.

Morale: la vita può riservare delle sorprese, meglio essere pronti a tirarsi su e tornare a bordo (se c'è qualcuno che ti da una mano è più facile).

Sono graditi commenti di felicitazioni per lo scampato pericolo e solidarietà per Leon

P.S. Leon si è ripreso e dorme sonni tranquilli!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

l'unico commento possibile è: gatti ciccioni fuori dai gommoni!!!.
Se avessi ascoltato il tuo legale avresti risparmiato migliaia di euro per trasportare quella bomba obesa, pelosa e diabetica che non è nemmeno in grado di stare a galla.....
Usalo come merce di scambio per alcuni prodotti tipici...ovviamente a peso...
ciao

cellonik ha detto...

Ola gente di mare! Anche i padovani sono con voi, vi seguono con il cuore e tanto tanto con la mente (la mia va un po' a fondo, ma è lì!)

L'amato felino che mi tende gli agguati notturni è dunque salvo... SOLLIEVO! Allora lo ritroverò alla prossima trasferta. Ma prendetevela pure comoda, non c'è fretta.
Keep contact! GRANDI!
N.

Anonimo ha detto...

ciao!!!!
allora siete ancora vivi e non siete neppure riusciti a liberarvi del ciccione!!!! ho capito xche' (scusate... alice mi fa notare che devo scrivere xk, cc, nn,..... sono proprio antica!!!!!!) Monica ha bisogno di qualcuno che le faccia i grattini finché finké dorme. sto attivando un nuovo indirizzo adesso provo a scrivervi. besos. plaf