domenica 11 gennaio 2009



RETE!

Dopo più di un mese di assenza di collegamento eccoci (finalmente?!) di nuovo in rete!!

Riassunto del mese appena trascorso:

Lasciato Puerto La Cruz e le coste del Venezuela una fredda (26°C) alba di inizio dicembre, siamo arrivati nel tardo pomeriggio a Tortuga.

Cayo Herradura ci ricorda, dopo un mese di duro lavoro e stress, che dopo tutto siamo ai Caraibi ed il posto non è male!

Non c'è tempo però di crogiolarsi al sole sugli allori perchè il giorno dopo già si salpa verso Los Roques.

Dopo 90 miglia ed una bella notte di navigazione a vela, entriamo nell'arcipelago e ritroviamo posti familiari e “vecchi” amici. Una settimana a Francisquis per ambientarsi un po', la vita all'àncora richiede un po' di adattamento, un piccolo cambio di mentalità, si deve ristabilire il feeling con la barca e la fiducia nella linea d'ancoraggio (le prime notti si è sempre un po' sul chi vive). E' l'occasione per rimettere in pista anche il windsurf approfittando di un aliseo gagliardo che invita alla planata. Sperimentiamo il windsurf da apnea (vedi foto) e andiamo anche a “costituirci” per fare il permesso di 15 giorni (i guardiacoste ci hanno beccato il secondo giorno, tanto vale fare i bravi); solita trafila, nulla è cambiato dall'anno scorso: guardacostas, guardia nacional, inparque, ufficio centrale (dove si paga), ognuno fa le stesse domande e scrive le stesse cose su registri cartacei, un computer centrale NO??!

Comunque Los Roques ha sempre il suo fascino e anche questo ne fa parte, Francisquis, Carenero (forse il nostro preferito), Cransqui, Noronsqui non si può sbagliare, naturalmente, proviamo anche un posto nuovo, Augustin (un fishing camp protetto da un reef, tranquillo) mentre ci lasciamo sfuggire Isla Vapor, causa maltempo (giornata di groppi e vento forte abbiamo ripiegato su posti noti per maggior sicurezza) sarà per la prossima?

Scadono intanto i 15 giorni di permesso, stiamo comunque dentro ancora 10 giorni (stavolta cerchiamo di non farci beccare, Ha Ha!) per fare natale assieme a Kudra (natale con i tuoi....) e un'altra settimana in compagnia.








Il 31 dicembre all'alba ci separiamo dalla nostra sorella Kudra salutiamo Matte affacciatosi, nonostante l'ora, dall'osteriggio della camera, mandiamo un bacio virtuale a Simo e Greta e volgiamo la prua a Ovest destinazione Las Aves, due reef con un po' di mangrovie e tantissimi uccelli in pieno Oceano esattamente a metà strada tra Los Roques e Bonaire. Varrà la pena fermarsi? La risposta come vedrete è decisamente SI!


4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao mitici. felici di risentirvi, già vi davamo per dispersi.
ci sentiamo presto su skype.
i quattro c.:-)

Anonimo ha detto...

anno nuovo vita vecchia ...per noi poveri lavoratori chini sul fatturato e non proni sulle deserte località caraibiche.
baci ed auguri di buon anno dai cugini veronesi.....
alla prossima.

Franco ha detto...

Ciao Raga!
ben tornati on line!
Grande Leon!....ma quante vite si è già bruciato!?
.....ma il tonno l'ha pescato Leon?
che bello ragazzi vedere sole e mare....qui fa freddissimo e si lavora.....mannaggia!
Evviva i michelassi!
Evviva Leon!
e....AUGURONI A MONICA!!!!!
Besos
Franco e famigghia

Anonimo ha detto...

ciao Monica!
finalmente vedo le immagini del tuo blog, che bei posti... cavoli... qui fa freddo e vi invidio un po'. Dove siete ora? le ultime notizie vi davano nella Repubblica Domenicana mi pare.
Stai ancora facendo jogging o hai trovato un'attività più redditizia?
Beh dai, tanto un tozzo di pane e un costume da bagno bastano. Sono solo preoccupata per i gatti poveri, hanno da mangiare? Ho visto un bel pescione però, in bocca ai felini, quelli certo non mancano.
Ti saluto , fammi sapere come te la passi (spassi).
Giovanna (tama)